Chi siamo

Fotogruppo IN AUTOMATICO è un’associazione culturale senza scopo di lucro, nata con l’intento di avvicinare le persone al mondo della fotografia attraverso l’organizzazione e la promozione di corsi, workshop, modelsharing, mostre, proiezioni, iniziative didattiche, uscite, serate tecniche, progetti ed eventi.

I nostri corsi sono rivolti sia a chi per la prima volta si avvicina al mondo della fotografia, sia a coloro che vogliono approfondire la propria tecnica con corsi e workshop di livello avanzato. Organizziamo uscite settimanali (generalmente il sabato) principalmente su Roma, il fine principale delle uscite è stare insieme condividendo una comune passione, la fotografia appunto. Le migliori foto delle uscite saranno pubblicate sul sito internet, mentre ogni partecipante può liberamente pubblicare sul gruppo facebook “Fotogruppo In Automatico”. Sia il sito sia il gruppo su Facebook sono il punto di riferimento per scambiarci consigli e opinioni.

Il consiglio direttivo dell’associazione è composto da 3 membri: il presidente Daniele Belli, il vice presidente Gino Pandolfi, il tesoriere Giancarlo Cantoro. Inoltre tutto questo è possibile grazie alla collaborazione e al sostegno dei nostri soci più attivi: vogliamo qui ringraziarli, augurandoci una crescente partecipazione da parte di tutti per continuare a diffondere sempre più la passione per la fotografia.

Il presidente, DANIELE BELLI

 

Daniele nasce a Roma, si appassiona alla fotografia quasi per caso, dopo che gli viene regalata la sua prima Reflex.
Stabilito subito un rapporto di confidenza con la sua macchina decide di frequentare un corso di fotografia con la Regione Lazio per approfondire la teoria e la pratica fotografica. Amplia la sua conoscenza quasi da subito, seguendo altri corsi specialistici e di livello avanzato per perfezionare la tecnica acquisita.
Le sue conoscenze teoriche crescono insieme alla sua esperienza pratica che lo porta al desiderio di ampliare la sua attrezzatura fotografica, moltiplicando le occasioni di scatto per permettere di dar sfogo alla sua creatività.

Daniele capisce che non può più fare a meno della fotografia e che soprattutto questa esperienza va condivisa, così fonda su Facebook il fotogruppo “IN AUTOMATICO” di cui ne è il presidente.

Il suo carisma e la sua disponibilità fanno sì che il gruppo aumenti da poche decine ad alcune centinaia di utenti nel giro di pochissimo tempo, grazie anche alle uscite gratuite organizzate tutti i sabati in vari posti di Roma e dintorni. Scopo del gruppo è condividere, confrontarsi, crescere insieme, scambiarsi idee, opinioni e critiche costruttive. Ora il fotogruppo “IN AUTOMATICO”  è una realtà consolidata del panorama romano della fotografia, e offre corsi, incontri a tema e workshop organizzati nella nuova sede di Roma.

Attualmente Daniele scatta le sue foto con una attrezzatura professionale Canon, spaziando tra vari stili di fotografia, con una particolare attenzione alla fotografia in sala di posa, grazie alla sua esperienza maturata in decine di sessioni di scatto con modelli professionisti, attori, studenti, amici o semplici conoscenti, mettendo la stessa passione in ogni suo scatto e la collaborazione con alcuni tra i più noti Fotografi del panorama Italiano.

 

 

Il docente, CARLO PETTINELLI

CARLO PETTINELLI Dopo una laurea in Statistica a Roma inizia la sua formazione fotografica collaborando con importanti riviste italiane ed estere, con case editrici, con agenzie fotogiornalistiche e con aziende per le quali ha curato lavori di comunicazione. Ha poi ampliato la sua produzione attraverso collaborazioni con spazi e gallerie espositive, partecipando a festival di fotografia e manifestazioni di arte contemporanea nazionali ed internazionali (come “Artissima” a Torino, “Riparte” a Roma, “Artist” a Istanbul, “Festival della Creatività” a Firenze, “Expo Trastiendas” a Buenos Aires…). Ha esposto in numerose spazi e gallerie (come Luxardo, Creative Room Art Gallery, Chiostro del Bramante a Roma, Palazzo della Ragione a Mantova, al Castello di Capalbio o di Bomarzo…). Le sue foto sono presenti nelle collezioni del Magyar Fotogrˆfai Muzeum, nella Fondazione Zoli Arte Contemporanea, nel museo di arte contemporanea di Lucca, e in altre collezioni private.  Insegna fotografia per l’Accademia delle Belle Arti di Roma, per le scuole d’Arte e dei Mestieri del Comune di Roma e per altre scuole private. Il suo lavoro più recente è rappresentato da Photo ltd di Torino.

siti web:     www.carlopettinelli.it

www.abcfoto.altervista.org

www.photoltd.it/Pettinelli_Carlo-118.htm

 

 

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.